Santuario Santa Maria Nascente (Duomo di Milano)

Regione: LOMBARDIA
Comune: Milano
Provincia: Milano (MI)


E' il più straordinario esempio di architettura tardo gotica italiana, oltre che terza chiesa cattolica del mondo per dimensione (dopo la basilica di S.Pietro in Vaticano e il Duomo di Siviglia).
Iniziato nel 1386 per desiderio di Gian Galeazzo Visconti, sorge sul luogo della basilica-alto medievale di S.Maria Maggiore. Il Santuario é titolato come Santa Maria Nascente.
La guglia più alta arriva a 108.5 metri; è quella sormontata dalla statua della Madonnina rivestita di 3900 lamine d'oro.
E' possibile visitare il tetto del Duomo, meta di singolari passeggiate tra le guglie e di suggestivi panorami della città. Allinterno della cattedrale scendendo sotto il sagrato del Duomo, si trovano i resti del Battistero di S. Giovanni alle Fonti, punto di partenza per una fugace ma interessante visita a quanto rimane della Milano romana.
Nel vicino Palazzo Reale si trova il Museo del Duomo, completato e rinnovato, indispensabile completamento della conoscenza del tempio.

Notizie

»nuovo discorso del Card. Tettamanzi
S.E. cardinale Tettanmanzi ha preonunciatoun soilenne discorso alla fondazione
Leggi tutto..»
nuovo discorso del Card. Tettamanzi
 
»Cenni sulla vita del Duomo di Milano
Nel 1386 l’arcivescovo Antonio da Saluzzo avviò la costruzione del Duomo di Milano. Alle iniziali forme gotico-lombarde nel 1387 il duca Gian Galeazzo Visconti preferì una decisa impronta gotica fornendo il marmo di Candoglia.
Nonostante fosse sempre la città Milanese a sostenere economicamente il grande lavoro scultoreo e marmoreo della cattedrale, lavoratori da tutta l’Europa affiancarono la manodopera locale in questa impresa e quando il duca Visconti venne a mancare si potevano considerare già ultimati l’abside, le sacrestie, il presbiterio, il coro ed esternamente la prima guglia in onore del mecenate Carelli insieme al monumento del duca.

Leggi tutto..»
Cenni sulla vita del Duomo di Milano