Notizie
»Benvenuto Papa Francesco
Papa Francesco, (in latino: Franciscus), nato Jorge Mario Bergoglio (Buenos Aires, 17 dicembre 1936), è dal 13 marzo 2013 il 266º vescovo di Roma e Papa della Chiesa Cattolica, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Di nazionalità argentina e appartenente alla Compagnia di Gesù, è il primo pontefice di questo istituto religioso nonché il primo latino americano eletto al soglio di Pietro. È anche il primo papa non europeo dal 741, dopo Gregorio III.
Leggi tutto..»
»Il Ruolo dei Santuari nella Nuova Evangelizzazione in Europa
L’attività della Chiesa si svolge ordinariamente nell’ambito della diocesi e più concretamente in quello delle parrocchie. Per svariate circostanze,per propria scelta o per necessità, milioni di persone ogni anno lasciano il luogo di residenza abituale e si trovano in mobilità, spesso senza l’ordinaria cura pastorale territoriale. Ed è in loro favore che si adopera il nostro Consiglio, a cui spetta la cura pastorale di migranti, rifugiati, profughi e soggetti al traffico di esseri umani, nomadi, circensi e fieranti, studenti internazionali, marittimi e pescatori, quanti fanno parte del mondo dell’aviazione civile, coloro che vivono e lavorano sulla strada e, infine, ma non ultimi, turisti e pellegrini, di cui oggi parliamo.
Leggi tutto..»
»Lettera della Congregazione del Clero ai Rettori dei Santuari il 15 agosto 2011
E’ stata inviata a tutti i Rettori dei Santuari la lettera della Congregazione per il Clero datata 15 agosto 2011, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Il Cardinale Prefetto Mauro Piacenza facendosi “interprete dei sentimenti del Santo Padre Benedetto XVI” auspica che : “ fra i marosi e le tempeste della storia, sfidando il pervicace senso di relativismo imperante … ogni Santuario sia sempre più segno dell’amorosa presenza del Verbo Incarnato”.
Un mirabile documento, arricchito da una costruzione lessicale elegante e devota, ( da notare anche l’uso rispettoso delle maiuscole) che rivela la particolare attenzione che la Santa Sede ripone nelle Liturgie che vengono celebrate nei Santuari che “attraggono un numero crescente di pellegrini e turisti religiosi”.
Finalmente leggiamo che la musica sacra : “venga messa opportunamente in risalto mediante il canto gregoriano, polifonico o popolare… ma anche selezionando adeguatamente sia gli strumenti musicali più nobili ( organo a canne ed affini …) …
Viene encomiabilmente raccomandata una maggiore serietà nella celebrazione della Santa Messa : " ... i ministri rispettino fedelmente quanto stabilito dalle norme dei Libri liturgici ... che ogni concelebrante indossi la casula o la pianeta, quale paramento proprio del sacerdote che celebra i divini misteri” .
Un documento che va letto , meditato e soprattutto applicato "senza se e senza ma".
Andrea Carradori
Leggi tutto..»