Realizzazioni

Anche l'occhio distratto del visitatore non può non ammirare i cambiamenti realizzati nel Santuario e in tutta l'area che lo circonda. Ora si costata che l'ambiente è vivo, accogliente e curato in ogni sua parte, pieno di piante e fiori, animali domestici ( cani, gatti, colombi, canarini, pesci, galline, anatre, faraone, fagiani,...), ben recintato, fornito di sedili e tavoli, adatti alla sosta, alla discussione, alla meditazione, alla conversazione e il pic.nic.
Sullo sfondo il Santuario dove ti aspetta la Madonna per l'incontro confidente; la facciata restaurata è ora splendida come pure il campanile arricchito della campana del Giubileo.
Anche i fabbricati ricevuti dal Comune sono ora rinnovati e fruibili da chiunque per riunioni, convegni, spettacoli, feste, esercitazioni varie, ma c'è anche la disponibilità di alloggio per esperienze di eremo in autogestione.

... e prospettive

E' vero che "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"-come dice il proverbio. Tuttavia, seppur con una certa lentezza, ci sembra di stare attraversando il mare, dimostrando così che tanti progetti sono diventati realtà.
Ed ora ci preme quanto prima sistemare convenientemente l'altare del Sacramento, dove si trova la tela di Sant'Emiddio; ne dovrebbe uscire un bel lavoro. Non meno urgente sta diventando il rifacimento della pavimentazione del viale; per quest'opera lancio l'appello per farla eseguire a lotti dai vari artigiani di Spezzano.
Stiamo pensando pure a dare sicurezza e nuovo volto agli ambienti della sagrestia.
Infine ci piacerebbe avere un bel Gruppo di volontari generosi che prendano a cuore la realizzazione esterna della festa Patrona.

p. Lorenzo
rettore del Santuario