titpicsx.gif (6440 byte)

Santuario "Madonna della Bocciola"

titpicdx.gif (6437 byte)


La  Storia La Chiesa I Miracoli Le notizie utili

bar.gif (5310 byte)

Il passaggio miracoloso del Mar Rosso

(Affresco di Agostino Comerio da Locate - Como - 1824, parete centrale destra)

boc2b.jpg (99030 byte)

 

Il Signore disse a Mosè: "Perchè gridi verso di me? Ordina agli Israeliti di riprendere il cammino. Tu intanto alza il bastone, stendi la mano sul mare e dividilo, perchè gli Israeliti entrino nel mare all'asciutto. Ecco io rendo ostinato il cuore degli Egiziani, copsì che entrino dietro di loro e io dimostri la mia gloria sul faraone e tutto il suo esercito, sui suoi carri e sui suoi cavalli. Gli Egiziani saranno che io sono il Signore, quando dimostrerò la mia gloria contro il faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri".
L'angelo di Dio, che precedeva l'accampamento d'Israele, cambiò posto e passò indietro. Venne così a trovarsi tra l'accampamento degli degli Egiziani e quello d'Israele. Ora la nube era tenebrosa per gli uni, mentre per gli altri illuminava la notte così gli uni non potevano avvicinarsi agli altri durante la notte.
Allora Mosè stese la mano sul mare. E il Signore durante tutta la notte, risospinse il mare con un forte vento d'oriente, rendendolo asciutto; le acque si divisero.
Gli Israeliani entrarono nel mare sull'asciutto, mentre le acque erano per loro una muraglia a destra e a sinistra. Gli Egiziani li inseguirono con tutti i cavalli del faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri, entrando dietro di loro in mezzo al mare.
Quando infatti i cavalli del faraone, i suoi carri e i suoi cavalieri furono entrati nel mare, il Signore fece tornare sopra di essi le acque del mare, mentre gli Israeliti avevano camminato sull'asciutto in mezzo al mare.
Allora Maria, la profetessa, sorella di Aronne, prese in mano un timpano: dietro di lei uscirono le donne con i timpani, formando cori di danze.

Maria fece loro cantare il ritornello:

"Cantate al Signore
Perchè ha mirabilmente trionfato
ha gettato in mare
cavallo e cavaliere!"

 

Gli affreschi di Agostino Comerio :

Apparizione della Madonna della Bocciola

Il passaggio miracoloso del Mar Rosso

Giuditta mostra al popolo la testa del nemico Oloferne

Mosè fa scaturire l'acqua dalla roccia del deserto

L'arrivo presso Sara di Tobia figlio di Tobit

La nascita di Sansone

La Donna stellata dell'Apocalisse

Ascesa trionfale di Maria

 


Visita la Chiesa

Prossimo affresco